top of page

Club del Libro dei Branzini

Un gruppo WhatsApp in cui puoi parlare con altri bibliofili e in cui puoi esercitare la tua scrittura.

Hai mai pensato di scrivere?

Dopo la mia esperienza come assistente del Corso di Scrittura Creativa all'Accademia Albertina di Torino per due anni, ho sentito il bisogno di voler creare una comunità di appassionati lettori e scrittori.

 

Così nel giugno 2021 ho dato vita al Club del Libro e nel tempo si sono unite le più svariate figure (abbiamo ex studenti del Corso, illustratrici, scienziati, agenti di commercio e insegnanti).

 

Il principale esercizio di gruppo che facciamo si chiama 𝐷𝜇𝜌𝑙𝜀𝜘 𝜌𝜎𝜀𝜏𝜄𝑐𝛼:

Ciascun membro può elaborare e proporre un esercizio di scrittura creativa da fare in gruppo, il testo che produciamo lo pubblichiamo poi sul blog Saloon Letterario.

𝐷𝜇𝜌𝑙𝜀𝜘 𝜌𝜎𝜀𝜏𝜄𝑐𝛼

Per gli amanti della lettura e della scrittura

​All'interno del gruppo potrai trovare:
 

  • Recensioni e consigli sulle nostre letture

  • Critiche e suggerimenti sui nostri testi

  • Organizzazione di uscite agli eventi bibliofili

  • Organizzazione di Maratone di Scrittura

  • Collaborazioni creative sulla scrittura e non solo

 

Alcuni esempi di esercizi creativi fatti nel tempo:

Una volta abbiamo scritto dei post su un argomento in cui ognuno proponeva una poesia.
Un'altra volta invece abbiamo scritto un racconto in un modo molto particolare: ognuno doveva scrivere al massimo 4-5 righe prima di lasciare il turno alla persona successiva.

 

Ovviamente nessuno è obbligato a partecipare a questi esercizi, si può anche solo provare a scrivere qualcosa per ricevere dei feedback e poi non pubblicare!

Per gli amanti della lettura e della scrittura

Leggi alcuni testi del club

Terza uscita

📅 06 febbraio 2022

🖋️ Igor Gribaldo, Greta Bruno, Verena Baroni Niemen, Carola Boscolo, Giulia Boscolo

Avrei sempre voluto avere la speranza nel futuro che hanno i credenti. Cascare giù nelle faccende della vita, farsi male e avere la forza di rialzarsi (o per lo meno di restare a galla) grazie alla fede. Mi sarei risparmiato tanti moment...

La memoria di Gionata

📅 03 aprile 2022

🖋️ Igor Gribaldo, Giacomo Pirovano, Carola Boscolo

Ero sul portico di casa a giocare con mio cugino.

Lui aveva questo camioncino dei pompieri di latta. Era ossessionato da quell’aggeggio. Ci viveva in simbiosi, sembrava quasi un precursore dei cellulari con cui convivono i giovani di...

Con rammarico vi dico:

📅 19 giugno 2022

🖋️ Giacomo Pirovano, Igor Gribaldo

Con rammarico vi dico che se non è possibile, o in alcuni casi più rari non lo è più, partecipare a quel rito arcaico come l’esistere, non può che subentrare l’invidia per ciò che non si può ottenere, e la sua conseguenza è la volontà di affermazione dell’individuo alla vita, o imposizione di...

Entra a far parte del Club

Se sei interessato a far parte anche tu del Club del Libro dei Branzini contattami! (oppure se hai ricevuto il bigliettino cartaceo con il QR Code entra direttamente).


Non importa quale sia la tua istruzione, che tipo di lavoro fai o dove ti trovi. L'unica cosa che conta è avere una genuina passione per i libri e la scrittura, con un po' di voglia di mettersi in gioco!

bottom of page