top of page
Immagine del redattoreIgor Gribaldo

โ„๐•–๐•—๐•–๐•ฃ๐•–๐•Ÿ๐•”๐•– parte 2








Giacomo


Incipit

[...]

Avvocato: [...] Lei crede davvero alla magia?

Egg Shen: Parla della magia nera cinese?

Avvocato: Sรฌ.

Egg Shen: Oh, assolutamente sรฌ!

Avvocato: Dice sul serio? Quindi crede ai mostri, ai fantasmi, eccetera, immagino.

Egg Shen: Sicuro, e anche alla stregoneria.

Avvocato: Quindi devo supporre che lei si aspetti che anchโ€™io creda alla stregoneria, non รจ cosรฌ?

Egg Shen: Certo, naturale!

Avvocato: E perchรฉ?

Egg Shen: Perchรฉ รจ una realtร !

Avvocato: Ma chi me lo dimostra?

Egg Shen: Chiโ€ฆ ?

Avvocato: Giร  chi? Eh eh eh... Me lo dimostri lei, per favore. Avanti!

[Egg Shen produce un campo di luci blu tra i due palmi delle mani]

Egg Shen: Visto? E questo รจ niente, Ma รจ cosรฌ che tutto inizia sempre: dal molto piccolo.

โ„ฆ


Big Trouble in Little China (1986), dir. John Carpenter


Tutto puรฒ finire nel molto piccolo. Un commiato finale, dieci dita intrecciate e due palmi chiusi unโ€™ultima volta:

si muovono insieme appena, come per dirsi ciao. Si assorbe e sigilla in un gesto tutto quel che รจ stato: piรน nessuno spazio, piรน nessun campo luminoso si genererร  tra quelle due mani. Poi ognuno

per la sua salita, verso le vette della casa e della vita, o per la discesa,

la solita valle che ristagna e si inquina,

che bolle ancora come quella trippa al forno della famiglia Cheng, come se l'inferno dei morti bolliti vivi, uno dei mille inferni cinesi, fosse stato tutto dentro un tegame di coccio.

Cosรฌ non si crede piรน alla magia: si spengono, con pochi silenziosi passi dโ€™esitazione, fianco a fianco, con un sorriso d'imbarazzo e gli occhi bassi, le esplosioni verdi, le gioie che entrano ed escono volando. Si dimostra cosรฌ che resta solo la magia di un tempo lontano, obsoleto e indefinito, l'unico nostro patrimonio.




Igor


Todd: La veritร  รจ una coperta che ti lascia scoperti i piedi [risate] Keating: No, non ci faccia caso, continui con la coperta, mi parli della coperta. Todd: Tu la spingi, la tiri e lei non basta mai, anche se ti dibatti, non riesci a coprirti tutto... Keating: Non si fermi. Todd: Dal momento in cui nasci piangendo al momento in cui esci morendo, ti copre solo la faccia e tu piangi e gridi e gemi.


Todd Anderson: Truth... Truth is like a blanket that always leaves your feet cold. John Keating: To hell with them, more about the blanket! Todd Anderson: Stretch it, pull it, it will never cover any of us. Kick at it, beat at it, it will never be enough... John Keating: Don't stop! Todd Anderson: From the moment we enter crying to the moment we leave dying, it will cover just your head as you wail and cry and scream!


Dead Poets Society (1989), dir. Peter Weir



La veritร .

La veritร  lascia i piedi scoperti, ti mette a posto la coscienza ma ti lascia al freddo.


Nella parte 1 di questo esercizio creativo ho espresso una mia veritร , mi sono messo a nudo.

E sono rimasto al freddo, quasi come se fossi stato derubato.


Ma la veritร  non puรฒ essere anche un sincero pensiero empatico? Ci va coraggio per dirla e ci va coraggio a prendersi le responsabilitร  che questa azione comporta.

Non รจ roba da tutti.

Soprattutto non รจ roba per gli astuti.


Gli astuti usano le mezze veritร , plasmano nuove veritร  non per manipolare ma per cercare di mediare.

Ci va capacitร  anche a far questo. Forse anche coraggio.


Io posso dire di aver giocato in entrambi i campi, e non ho una preferenza, si sta male in entrambi.

Spesso si fa anche del male agli altri.



E voi, da che parte state?





๐ท๐œ‡๐œŒ๐‘™๐œ€๐œ˜ ๐œŒ๐œŽ๐œ€๐œ๐œ„๐‘๐›ผ

Parte 2

22 gennaio 2023 - 2 febbraio 2023

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Late

Comments


bottom of page